HOME  |  CONTATTATECI  |  SITEMAP  |  IMPRESSUM  
ASPECTA Spirit and Solutions  
LA COMPAGNIA
I NOSTRI PRODOTTI
CONTATTI, DOMANDE E RISPOSTE
INFORMAZIONI SUI FONDI
   
Servizio Informativo Fondi
   
Informazioni su Morningstar
SERVIZIO
RECLAMI
LOGIN
Informazioni su Morningstar
Tutto sul nostro nuovo partner
 
Per saperne di più sul nostro nuovo partner Morningstar, in questa sezione viene fornita una panoramica sulla società, contenente dettagli in merito alla storia della ditta, alle categorizzazioni, al rating Morningstar e allo Style Box Morningstar per le azioni.
 GENERALITA' 
 
 CATEGORIE 
 
 RATING 
 
 STYLE BOX 
   
 
 
Morningstar Style Box
 
Morningstar Style Box per azioni
Lo Style Box per azioni di Morningstar offre una rapida panoramica dei due aspetti più importanti di un fondo azionario: la dimensione (capitalizzazione di mercato media della società nel fondo) e il livello di valutazione (opportunità di crescita, rapporto P/E) delle aziende in cui investe. Nell'ambito delle spiegazioni fornite sulla rendita e sul profilo di rischio di un fondo questi due fattori rivestono un ruolo importante. Chiaramente sarebbe opportuno confrontare tali informazioni con gli altri dati del portafoglio, come ad esempio la ponderazione dei settori.
Morningstar Style Box per obbligazioni
Lo Style Box per obbligazioni di Morningstar riassume due fattori di rischio fondamentali per ogni fondo obbligazionario, ossia la sensibilità agli interessi e la solvibilità.

La sensibilità agli interessi è un elemento di fondamentale importanza per la ponderazione del rischio relativo agli investimenti a reddito fisso. In genere gli strumenti a lungo termine sono esposti a un rischio maggiore rispetto a quelli di breve durata. Il parametro per la valutazione della sensibilità agli interessi si chiama duration modificata.

La solvibilità rappresenta il rischio di un mancato pagamento e riveste un ruolo fondamentale in particolare per le obbligazioni societarie e per quelle dei paesi emergenti. Elevate oscillazioni di mercato possono accrescere il rischio di un mancato pagamento (= solvibilità minore).

In una prima fase si osserva il rating medio delle obbligazioni nel portafoglio che viene assegnato da società di rating specializzate come Moody's, Fitch o S&P. Ad ogni risultato di rating viene assegnato un numero e calcolata la media. Il risultato è un numero che corrisponde al rischio di credito medio del portafoglio.
StampaSTAMPA