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Reclami
 
CHE COS'E' UN RECLAMO:

Il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di un'impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
 
COME INOLTRARE UN RECLAMO ALLA COMPAGNIA:

Qualora il servizio offerto da Aspecta, il rapporto contrattuale, la gestione dei sinistri o il rapporto con l' intermediario che ha emesso e gestisce il contratto non risultassero di Suo gradimento potrà sporgere reclamo inoltrandolo alla Compagnia nelle seguenti modalità:

- a mezzo posta raccomandata ad Aspecta S.A. - Ufficio Reclami - Viale Monza 265 - 20126 Milano (MI)

- tramite fax ai numeri 02 99292121/02 99292120

- tramite e-mail reclami@aspecta.it

- e-mail dataprotection@aspecta.it

- tramite pec aspectareclami@certemail.it

Sarà cura della Compagnia fornire una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta di reclamo
 
COME INOLTRARE UN ESPOSTO AD IVASS:

Qualora non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) - Servizio Tutela degli Utenti - via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, compilando il presente modulo corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:

- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico

- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato

- breve descrizione del motivo di lamentela

- copia del reclamo presentato all'impresa di assicurazione e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa

- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.ivass.it
 
Reclami relativi a Forme pensionistiche complementari (PIP)

Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile scrivere alla
COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione Via in Arcione, 71 - 00187 ROMA.
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.covip.it.
 
Reclami per questioni attinenti alla trasparenza informativa dei Prodotti Finanziario-Assicurativi di tipo Unit-Linked

Qualora non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi alla CONSOB - Via G.B. Martini 3, 00198 Roma, telefono 06.84771 o Via Broletto 7, 20123 Milano, telefono 02.724201, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.
 
Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie

Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il Cliente potrà ricercare un accordo amichevole attraverso i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie.
 
I sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo sono:

- La Mediazione (L. 9/8/2013, N. 98) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell' elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito https://mediazione.giustizia.it

- La Negoziazione Assistita (L:10/11/2014, N. 162) che può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato alla Compagnia.

 
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2015 (50 KB)
REPORTISTICA RECLAMI 2015.pdf 
 
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2016 (127 KB)
REPORTISTICA RECLAMI 2016.pdf 
 
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2017 (101 KB)
REPORTISTICA RECLAMI 2017.pdf